
PULIZIA DI PRIMAVERA
Fine inverno, inizio primavera: fine della spogliazione, inizio della crescita. Le tradizioni religiose e pagane vedono in questo momento la trasformazione dall’occulto, dal nascosto alla vista, alla nascita, o rinascita: Risurrezione a nuova vita come nuovo ciclico passaggio di trasformazione.
Ciò che nell’autunno abbiamo cominciato a lasciare, nell’inverno è morto lasciando il proprio seme come invito a una nuova crescita.
Ecco che in questo periodo possiamo fare “pulizia di primavera” di ciò che non permette al seme di germogliare totalmente a nuova vita: e il seme siamo noi stessi.
Entrare in sintonia con la Natura
Non è importante essere fedeli ad un credo per riconoscere che vi siano rituali che ci permettono di entrare in sintonia con le varie stagioni, cicliche in noi, nel mondo e nell’universo: possiamo aiutarci nell’affrontare ogni ciclo affidandoci a Madre Natura, che tutta rappresentata in noi, ci sostiene se prestiamo attenzione alle sfumature della sua stessa natura che si sviluppa in noi.
In questi giorni che ci conducono alla Pasqua, aiutiamoci con bagni di sale, se vogliamo opportunamente accompagnati con tisane depurative.
Affondare nell’Utero Spirituale
Entrare in una vasca con acqua e sale (1 Kg di sale marino integrale per bagno) corrisponde all’affondare nel nostro utero spirituale e al riconciliarci con le nostre resistenze alla vita corretta e giusta: il nostro percorso di esseri speciali. Abbandonarsi al calore dell’acqua, riconduce a ricordi, esperienze sottili: accoglierle, viverle è lasciarle andare e liberare il presente rendendolo virtuoso e proficuo.
ingredienti del bagno
Possiamo così agire:
1Kg di sale per bagno
acqua calda: attenzione se si soffre di pressione bassa
15-20 minuti di immersione nel silenzio o con musica che concili l’ascolto delle profondità di sè. Da 1 a 3 Bagni consecutivi nella stessa settimana
frizione post bagno con oli vegetali come mandorle, riso o cotone (le reazioni psicofisiche posono essere ulteriormente stimolate dall’utilizzo dell’olio stesso)
avere sempre a portata di mano un quaderno in cui annotare le sensazioni, i ricordi, i sogni soprattutto della notte successiva al bagno.
utilizzo di oli essenziali
- Come sempre è bene notare che l’utilizzo degli elementi naturali è associabile solo al percorso individuale, quindi ogni indicazione è pressochè generica, ma indicativamete mi sento di consigliare :
- PER TUTTI : CUORE oe di arancio amaro: conduce l’Aspetto Spirituale Paterno; imprime gioia esaltando tutti i conflitti che la reprimono; aiuta il cuore a sostenere i carichi, dona armonia di sentimento
- PER PROBLEMI DI PELLE: oe sandalo e/o tea tree: si allentano le difese, si attenuano i conflitti di relazione sostenendo il proprio potere profondo
- PROBLEMI INTESTINALI O POLMONARI: oe finocchio dolce: resetta il conflitto primario
- FEGATO ED ENERGIA: oe rosmarino: imprime vigore sostenendo l’individualità del proposito
- DOLORI OSTEOARTICOLARI : oe canfora: riequilibra il dare e avere
- STOMACO E MILZA : oe camomilla : dolcezza che apre all’accoglimento della vita
- SISTEMA GENITO_URINARIO: oe aglio e lavanda o legno di rosa, salvia officinalis: depurano dalle invasioni dello spazio intimo
- SISTEMA NERVOSO: oe melissa, rosa, lime: accogliere e sostenere le informazioni che il mondo infonde come riflesso delle nostre profondità, attraverso delicatezza e soavità
Attivare ascolto di sé
Ogni indicazione è superflua se non attiviamo l’ascolto di noi stessi: ogni nostro procedere è sostenuto da movimenti spirituali ed è a questi che si deve prestare attenzione: l’attimo che viviamo è l’aspetto evidente di movimenti vitali guidati dal cuore spirituale: osservare il nostro vivere quotidiano insegna a sentire ed esistere sempre più in profondità accogliendo le immagini e i suoni silenziosi dell’anima.
Dopo il bagno, datevi tempo, nella penombra, di accogliere ogni stimolo, ogni immagine o ricordo, ogni sentimento od emozione; sentite senza giudizio; vivete la liberazione di quelle energie lasciandole passare senza attaccamento o risentimento.
La liberazione e la rinascita sono in queste piccole cose.
Nat. Paola Cantù
Se ti interessa consulenza su uno specifico problema CLICCA QUI
o chiama il 338 6043018