
L’immacolata concezione è un dogma cattolico di recente istituzione (1854), festeggiata nel periodo dell’avvento, dell’attesa della nascita di Gesù. Al di là della tradizione religiosa possiamo intuire dietro questo rito qualcosa di molto profondo che, a livello individuale, può donare mutamenti nella propria vita.
Attesa
L’Avvento è un momento di attesa e, se vogliamo di purificazione: un lavacro di tutto ciò che resiste al nuovo, una pulizia di ogni resistenza alla nuova nascita in noi di un nuovo progetto, l’illuminazione delle tenebra delle passioni distorte, delle emozioni disperdenti, delle false illusioni, di ogni nostro atteggiamento egoistico e profittatore. Perché il Nuovo scardina il Vecchio. Il Bambino concilia il Genitore.
Semplicità e rinascita
L’Immacolata Concezione ci indica che la purezza di cuore e la semplicità del vivere sono la porta per la rinascita, per la rigenerazione di noi stessi; la trasformazione del nostro dolore, in tutte le sue forme. Ma soprattutto ci invita a tenere sempre una parte vergine del nostro essere a disposizione di elevate informazioni, di elevati messaggi del puro cuore. Ci invita ad essere noi stessi materia vergine, solchi puliti e perfetti, terra fertile e disponibile alla semina, alla fecondazione profonda.
Un atto di umile prostrazione a un progetto più grande di cui noi siamo protagonisti e compartecipanti; un momento di completa resa a Volontà superiori, in cui la devozione alla vita stessa è l’unica richiesta. Un atto di fiducia nei confronti del destino, come coppa e grembo riceventi il mistero dell’esistenza.
Il vuoto colmo
E’ fare il vuoto per essere colmati di amore e abbondanza: lo yoga delle profondità, l’unione pura tra Essenza e Manifestazione; una meditazione totale che accoglie le infinite possibilità di trasformazione; la possibilità della nuova nascita di sè.
Consigli
Nei prossimi 10 giorni utilizzare:
- Olio essenziale di rosa (femminile spiritualizzato)
- Olio essenziale di gelsomino (presenze angeliche)
come diffusione o diluiti in olio vegetale come massaggio quotidiano.
Paola Cantù