Agni Yoga: I Fuochi del Cuore


“Si sa che il fuoco vivo è il disinfettante migliore, ma la sua natura è la stessa a tutti i livelli. 

Il fuoco del Cuore ne è la manifestazione elevata: ciò significa che esso è anche il miglior purificante e profilattico.

E’ dunque molto meglio, invece di ricorrere a varie ricette antisettiche di dubbia efficacia e sovente persino tossiche, non solo tener  acceso il focolare, ma attivare anche i fuochi del cuore.

Ciò servirà a convincere quanto siano potenti questi ultimi nel combattere gravi malattie. I medici odierni dovranno dunque, prima o poi,rivolgere l’attenzione alle varie condizioni dei fuochi. Finchè continueranno ad abbaiare contro verità risapute da tempi remoti, non troveranno certo panacea.

Il microcosmo rispetta il macrocosmo. Affermo che il fuoco del cuore purifica anche la nebbia più fitta; ma oltre a ciò, esso è impregnato delle qualità del Magnete e qui appare il naturale col macrocosmo.

Il sentiero del Fuoco conduce al Sublimeyoga del fuoco

Non le parole, non la paura né l’abitudine, ma la comunione del cuore ne è la manifestazione più immutabile ed eterna. 

Il ponte dell’arcobaleno avvicina a quella spiaggia. Quante controversie a questo proposito; pure, quella spiaggia esiste e bisogna trovare la via. Sarà il cuore ardente e certo non le foglie secche dell’autunno a valicare tutti i ponti

Chi non pensa all’incedere del fuoco del cuore non conosce la via superiore, né vuole impegnarsi a trovarla”.

© Agni Yoga Society 1983