
Le potenzialità dell’essere umano sono infinite poiché egli stesso è incarnazione dell’infinito nel finito.
Ciò che permette la sua realizzazione e rigenerazione è la pulsazione nel cuore delle cellule, espressione dell’aspetto spirituale al quale lo psicosoma si deve sintonizzare: la Mente Unificata. Le tradizioni riconoscono l’aspetto uno e trino della divinità, da cui tutto deriva e deve tornare. La riflessione porta ad accostare l’albero delle sephirot nel quale l’emanazione delle prime tre produce le raggianti qualità delle sette successive, al modello atomico in cui le qualità nucleari permettono agli elementi di aggregarsi, trasformarsi, separarsi, creando; così troviamo nell’espressione “come in altro così in basso” le potenzialità e possibilità sanatrici insite nella Natura, come capacità di trasformazione della materia stessa.
Multilivelli di codici e memorie
L’onda di creazione o radiazione si espande dall’interno su multilivelli energetici ai quali corrispondono codici archetipici e memorie, che si traducono in qualità psichiche ed organiche, simboliche e funzionali. Un’errata trascrizione di tali codici si manifesta in ciò che definiamo disagio o malattia. Cogliere il senso profondo di ogni evento, le caratteristiche e la tempistica di un disagio porta a percepire il flusso che guida accadimenti personali e non che apparentemente appaiono scollegati: ecco perché il lavoro svolto attraverso la rete energetica permette di mostrare e trasformare più aspetti della persona in una continua opera di solve et coagula.
Ogni elemento è manifestazione del Tutto
Poiché tutto in natura ha una sua frequenza vibratoria e ogni elemento è una manifestazione del tutto, l’ascolto radiestesico e l’utilizzo delle frequenze di piante, pietre e metalli sottoforma di tinture, elisir, acqua informata, oli o alimento permette di identificare l’informazione errata e l’ambito psicosomatico in cui agisce e nel contempo di risintonizzare quella particolare funzione/informazione alla pulsazione originaria, correggendone la distorsione. Come le funzioni biologiche, fisiologiche e biochimiche dell’organismo sono la risultanza dell’adesione a codici archetipici, così in ogni elemento naturale risiede il suo principio attivo come espressione di un Principio spirituale; la scelta di un rimedio per risonanza, permette all’organismo di imparare nuove forme espressive di vita.
Essere umano unito indissolubilmente al resto del creato
La rete energetica e di senso che collega cellule, organi e sistemi ci permette di riconoscere l’essere umano unito indissolubilmente al resto esistente, come mezzo e sostanza del tutto comune.. Considerando l’individuo come sistema aperto in relazione con l’ambiente, la famiglia e la società, questo lavoro gli consente non solo di riequilibrare situazioni psicofisiche, ma di procedere gradualmente attraverso costanti trasformazioni profonde che lo accompagnano a percepirsi partecipe del Tutto, sviluppando potenzialità, contribuendo con una vita sempre più consapevole alla salute personale, familiare e collettiva in una visione realmente ecologica.
Nat Paola Cantù
Abstract conferenza Medcam 2015