
Il silenzio è magia, il tocco vuoto che riempie di spirito rigeneratore.
Contattare il silenzio è aprire le porte al mondo misterioso che guida le nostre vite, è godere della pace infinita che le sfere donano a chi è puro, a chi abbandona il conosciuto per addentrarsi in sè stesso.
Immaginiamoci come un’isola che sorge dalle acque profonde come dono di vita, come esplosione creativa di un’energia primordiale: noi come isola siamo immersi in questo mare d’energia, ne facciamo parte e come parte di esso esprimiamo qualità fondamentali per il mare stesso; siamo e partecipiamo alla creazione stessa.
Incamminandoci sull’isola che noi creiamo, passo dopo passo troviamo il mistero della nostra vita e, creando, portiamo a compimento il nostro percorso di esistenza, guarendo antiche ferite, sanando il dolore dell’anima, nutrendo il corpo di spirito.
Ispirati dai passi dell’isola di San Giulio siamo visitatori di questo mondo votati al mistero, che scorgono scorci di vita attraverso un approccio umile e, guidati dal silenzio del cuore, percorriamo serenamente i nostri sentieri.
Passo dopo passo ci accostiamo alla magia del nostro vissuto attraverso le indicazioni del nostro cuore; puoi scegliere una frase che ti colpisce particolarmente e usarla come meditazione o visualizzazione ispirata; puoi sostenere il tuo esercizio con gli oli essenziali indicati:
Ascolta il silenzio
Come acqua che scorre sono i pensieri. Scivolano dalla fonte al mare profondo, solcano la terra che noi siamo senza lasciare traccia. Annullare le memorie ed entrare nella pace profonda dove una sorgente luminosa parla senza parole. Una pace profonda nutre ogni cellula; ogni atomo vibra di pace assoluta.
La menta può esserti d’aiuto per alleggerire i tuoi pensieri; aiuta il fegato a smaltire le tensioni, ingorghi, blocchi, dando nuovo impulso all’energia del cuore.
Ascolta l’acqua, il vento, i tuoi passi
Ogni indicazione è utile per comprendere il tuo percorso. Ogni elemento, ogni incontro, ogni attimo ti parla: nell’istante silenzioso trovi il senso profondo del tuo vissuto se ti accosti senza pregiudizio o aspettativa.Senza riserve, senza proiezione alcuna, ascolta attraverso il silenzio del cuore , troverai l’inaspettato che ti risana.
Il limone ti aiuta a sciogliere le resistenze, tue ed ereditate dalla costellazione, permette al tuo organismo di sostenere i tuoi passi con maggiore fluidità.
Nel silenzio accetti e comprendi
Quando ti accosti alla vita attraverso il silenzio, con umiltà è pazienza, vieni accompagnato nell’accoglienza degli accadimenti, perchè tutte le aspettative sono annullate: come foglio vergine la vita scrive su di te in totale semplicità; con fluidità il tuo essere è libero di accogliere e comprendere la vita e le sue prove. Nessuna resistenza ostacola il fluire dell’esistenza.
L’arancio ti aiuta a trovare la calma e il conforto nei periodi bui; aiuta ad elaborare le insicurezze; ti permette di sdrammatizzare e di donarti gioia di vivere.
Nel silenzio accogli tutto
Accogliere ogni sfumatura di sé e degli altri, dona serenità annullando la separazione e l’opposizione: nel silenzio della totale partecipazione non esistono contrapposizioni e separazioni. Tutto di te è Buono e Bello perchè utile alla tua crescita attraverso lo Spirito; nessuna critica può distruggere il tuo percorso. Vedi l’utilità di ogni evento e questo risana le ferite.
La mirra ti aiuta a placare le tensioni smussando le idee fisse e i pensieri ricorrenti; sblocca le emozioni nella resa alla vita; promuove il proposito ispirato dalla voce silenziosa del tuo Cuore.
Sii semplice, sii te stesso
Il Cuore è semplice; l’energia amorosa fluisce dove il pensiero si annulla: nessuna costruzione o pregiudizio può annullare ciò che è in potenza in te. La semplicità è la via del Cuore: agisce mentre tu vivi nella spontaneità dell’istante. Nell’istante ti guarisce.
La rosa dona amore incondizionato verso te, gli alti e la vita; ti aiuta nella totale apertura alle tue profondità in cui il tuo Cuore risiede; ti permette, se ascolti il suo profumo, di risanare blocchi antichi e le ferite amorose; attraverso il perdono annulla le discordie che annebbiano il vero sentire.
Il silenzio è il linguaggio dell’amore
Lascia agire il silenzio e sai cosa fare; la guida silenziosa ti sta già parlando.
Il gelsomino libera dall’ansia di lasciarsi andare al flusso; armonizza la tua vita col tuo percorso spirituale; ti aiuta a sentire l’amore e permettere a questa energia di guidarti
Accettati, cresci e matura
Attraverso la voce silenziosa del cuore, lo stato di presenza permette l’accettazione di te stesso, con le tue forze e le tue fragilità, con le tue potenzialità e i tuoi doni e i tuoi limiti, perchè tutto è giusto: questa consapevolezza ti permette di essere tutto ciò che sei, ti consente di vivere appieno maturando le tue ricchezze e guarendo blocchi e limitazioni.
La cannella ti può aiutare a sbloccare convinzioni e credenze limitanti, che non ti fanno vedere la bellezza che porti in te; stimola i cambiamenti necessari per trasformare la tua materia; permette alla tua creatività di apportare trasformazioni.
Il silenzio è la pace dell’io
La personalità è il nostro vestito nel mondo; quando entri in profondità e accedi al silenzio, la mente si acquieta, la personalità si ritrae e lascia sazio al miracoloso. Lo stato di pace e serenità aiuta ad affrontare le vicissitudini con grazia e comprensione. Nel silenzio avvengono i mutamenti necessari per lo sviluppo costante e creativo dell’essere.
La lavanda ti può aiutare a contattare la pace acquietando le emozioni che sopraffanno ; ti aiuta a trovare l’equilibrio tra ciò che il mondo richiede e ciò che desidera il cuore portando soddisfazione nelle piccole cose
Abbandona l’io e il mio
I fardelli della vita appesantiscono il cammino verso sè stessi: importante trasformare e lasciare ciò che è passato. I legami e i vincoli Karmici si esprimono attraverso il possesso di cose, ricordi, persone, si strutturano sempre più in convinzioni su ciò che crediamo di essere, soffocando la nostra natura essenziale. Osservati sinceramente e lascia ciò che impedisce al tuo cuore di comunicare in semplicità.
Il ginepro depura fisico e campo energetico; aiuta a liberare la mente da false credenze, dalla confusione e dai sensi di colpa. Ti sostiene limitando le pressioni esterne non in sintonia col tuo percorso; rende forte per sostenere i condizionamenti
Il silenzio è musica e armonia
L’armonia è contattabile nello spazio del cuore: siedi almeno 5 minuti al giorno respirando profondamente. Immagina onde luminose che ti liberano dai pesi e dai pensieri ricorrenti. Affidati a queste onde che sorgono dal tuo spazio interiore e ascolta…
L’eucalipto aiuta a sciogliere i disordini e le eccitazioni; ti accompagna dalla confusione e dal conflitto a una serena lucidità; la sua freschezza ti conduce ai tuoi spazi interiori
Il momento è ora qui adesso
Non dove eri ieri, nostalgicamente attaccato al passato o dove la tua mente ingorda ti vorrebbe domani pieno di attaccamenti e desideri inespressi; il cuore ti vuole qui in questo istante per essere trasformato: nell’istante ci sei tu ricco di ogni bene.
L’anice ti fa percepire l’unicità dell’istante e ti conduce al distacco dai problemi quotidiani; con ottimismo ti affidi alla vita, accedi alla voce silenziosa; ti permette di elaborare i vissuti lasciandoli andare.
Il silenzio è verità e preghiera
Nel silenzio vieni guidato; la verità è ciò che senti nel cuore; ogni momento della tua vita è un atto di preghiera, perché ogni tuo atto, ogni tuo respiro, ogni tuo sognare è espressione divina. Ricordati di essere verità.
L’alloro ti accompagna a vivere la vita seguendo le leggi del cuore; ti permette di essere consapevole nella creazione del tuo quotidiano; puoi essere vincitore attraverso la saggezza e la comunione con la vita
Apri il tuo essere
Fatti fecondare dal silenzio; con amore concediti e lasciati trasformare; abbandona le resistenze che irrigidiscono il tuo corpo, appesantiscono i tuoi pensieri, agitano il tuo cuore; osservati con onestà e riconosci ciò che deve cambiare nella tua vita; apriti alle intuizioni, alle nuove opportunità; non sacrificare la tua libertà, ma apriti al silenzio che ti sta parlando: lo senti dentro di te che ti attira; lo percepisci come nuova vitalità, come voglia di fare, con l’entusiasmo per le semplici cose. Lascia che la vita ti rinnovi.
L’ylang ylang sostiene la tua passione per la vita; ti apre a nuove ricettività
Nel silenzio incontri il Maestro
Il cuore è il tuo Maestro: non usa parole o voce. Lo riconosci se ascolti. Un grande dolore o perdita può rendere possibile questo contatto.
Il cipresso collega l’aspetto personale alla presenza interiore; porta silenzio e raccoglimento; utile nei periodi di transizione come un lutto
I muri sono nella mia mente
Imparare ad affidarsi all’intuizione, assecondare i moti improvvisi che ci portano altrove: allinearsi a immagini sempre nuove è il primo passo per ascoltare la vita. Ciò che conosciamo limita il reale sentire perchè costringe in ambiti già sperimentati; come sostegno alle paure, la conoscenza razionale limita la nostra espansione , costringe il cuore a ciò che non c’è più. La nostalgia, la ricorrenza, la credenza e i falsi valori sociali impediscono a te e al tuo mondo di cambiare. Il nuovo è salute.
L’incenso stimola le aspirazioni spirituali, eleva la mente pulendo da false credenze, inibizioni e rigori.
Nel silenzio respiri Dio
Ogni viaggio comincia da vicino
Tu sei la sorgente, tu sei il fiume, tu sei il mare, tu sei il viaggio stesso della tua Realizzazione.
Nat. Paola Cantù