Sostieni il sistema immunitario: lascia andare le tue difese

sistema immunitario

Il sistema psicofisico è un insieme perfetto nella sua fluidità, adattabile nelle sue trasformazioni

Ogni esperienza ci struttura e permette nuove forme ed evoluzioni: come sistema aperto, il nostro intero essere si sperimenta attraverso gli eventi, attivando ed evolvendo le nostre potenzialità, le quali, al contempo, assecondano e agiscono sugli eventi stessi. Il tutto in un essenziale flusso armonico: ciò che è fisico è sostenuto da un’attitudine psicologica, guidata da un flusso spirituale. Accogliere, accettare gli eventi è sperimentare la vita sui multilivelli di cui è composta. è possedere la capacità innata di adattamento e trasformazione senza limite.

Ogni evento è un’informazione, come lo sono i batteri e i virus

Il corpo, espressione materiale della psiche, sperimenta da sé le situazioni e si compatta, struttura su ciò che è buono per sè o da evitare, condensa memorie nell’istante, ma non per sempre, perché si trasforma. Si permette di sperimentare e non esclude nulla; si apre alla vita e non teme. La paura genera conflitto quindi infiammazione, allergia, situazioni autoimmuni. Batteri e virus sono informazioni ambientali che sollecitano le nostre risorse di difesa, ma permettono anche di rafforzare e strutturare il nostro intero essere, come la produzione di anticorpi (memorie di esperienza). Nessuna informazione è efficace a vita, così come gli stessi anticorpi non lo sono. Dunque, come il nostro essere immagazzina e trasforma le esperienze, così il sistema immunitario non è programmato per favorire la convivenza simultanea di tutti gli anticorpi relativi alle esperienze (malattie) superate, perchè l’essere cambia nella fondamentale necessità di adattamento alla vita. Non solo: noi conviviamo con batteri e virus, in modo a noi inconsapevole il nostro totale sistema li elabora, esperisce  la loro essenza. Ci accorgiamo di qualcosa solo quando il nostro corpo manifesta ciò che chiamiamo disturbo o malattia, quando il conflitto tra noi e “l’altro” o tra noi e noi si palesa.

salute olistica

Un sistema immunitario sano sceglie nell’immediato

Riconosce, discrimina e agisce: attiva le sue risorse su esperienze passate, ma anche nella libertà dell’istante secondo nuova esperienza. Sceglie in libertà psicologica, non secondo timori passati.
Abbandonare le difese è donarsi le opportunità di crescere e migliorare, di imparare a sostenersi dal profondo, compiendo scelte intime, sottili, non su vecchi presupposti, ma sperimentando le infinite possibilità che la nostra struttura spiritualpsicofisica ha di esprimersi al meglio istante dopo istante, lasciando fluire, senza barriere.

Vivere le esperienze e accogliere le emozioni contrastanti

Ci dona la capacità di sperimentare la vita e la nostra reattività; la capacità discriminatoria tra noi e l’altro e la consapevolezza delle nostre energie attive. Non solo la reattività attacco/fuga, ma l’elaborazione nell’accoglienza attiva, che crea opportunità d’ascolto, elaborazione, sintesi e cambiamento di atteggiamenti ed esperienza.
Così anche il sistema immunitario, il nostro esercito di pace.
Tutto il nostro essere è collegato da reti di informazioni individuate in organi e sistemi a cui fanno capo, esprimono e sono influenzati da attitudini psichiche. Nulla viene dimenticato e ogni minima informazione può essere utilizzata come base e sostegno (esperienze “positive”) o come limite ed esagerata reattività (esperienze “negative”) di azioni attuali.
Tutto il nostro sistema agisce, reagisce, si attiva o implode all’unisono. Anche un piccolo taglio racconta molto di noi: esprime un ferita, nuova o antica, forse ereditata dal ramo familiare maschile (lato destro) o femminile (lato sinistro); individua la capacità di rispondere e arginare il conflitto instauratisi e di elaborazioni di ricordi (memorie) legati al dolore della ferita.

Accoglienza delle perturbazioni esterne sostenendo l’equilibrio dinamico interno

Ogni fluttuazione interna e/o esterna indica le vie del processo in atto. Seguirne le dinamiche è attivare una o più azioni efficaci per il mantenimento dell’equilibrio omeostatico dell’intero essere. Osservare, ascoltare, elaborare ed agire sono un tutt’uno. Noi siamo il nostro intero essere; noi siamo anche il nostro sistema immunitario.
In noi vive un’essenza, flusso spirituale universale, che si esprime attraverso fluttuazioni energetiche, che sintetizzano in noi qualità e corrispondenti funzioni psicocorporee: il loro dinamismo trasformativo ed equilibrio fluttuante, permette l’espressione corretta di interazioni in noi e verso l’esterno; manifestare tale dinamico equilibrio permette sia di sostenere la salute, sia di riconoscere deficit, sia di intervenire in caso di parziale o totale squilibrio del sistema che si manifesta con disturbi passeggeri o acuti, o in ciò che definiamo “malattia”.
Possiamo ascoltarci e riconoscere la nostra vita su differenti ma simultanei livelli; ne possiamo anche riconoscere ciò che la ostacola. Possiamo riconoscere la Presenza Vivente in noi e attraverso di noi di qualità essenziali, basilari che determinano atteggiamenti, propensioni, potenzialità in divenire. Il loro armonico procedere ci rendono presenti e partecipi alle fluttuazioni della nostra esistenza; il loro equilibrato agire e vivere in noi ci permette l’adattamento alle continue e costanti traversie della vita, rendendoci capaci di sostenere le influenze, gli attacchi, le aggressioni, dandoci l’opportunità di mutare sostenendo la vita.

sistema immunitarioEsprimere le qualità dell’Anima

E’ necessario esprimere le qualità dell’anima, senza riserva, le peculiarità originali di ciascuno in ogni ambito della vita. Questa libertà senza difesa, senza ritegno alcuno smuove e trasforma, accresce combina i tasselli fondamentali dell’esistere.
Abbiamo paura di ammalarci; proprio per questo ci ammaliamo: perchè non seguiamo il flusso di vita, costringendo la nostra essenza in limiti impostici socialmente o che noi stessi imponiamo a noi stessi, caparbiamente o inconsciamente, dimenticando che la “malattia” non è altro che un limite in trasformazione. Un limite individuale, quindi collettivo.
Ogni Qualità o Spirito vive in noi e ha le sue corrispondenze organiche, sistemiche e attitudini psichiche; lasciarle vivere è attivarsi in modo appropriato nella difesa e nella apertura alle sollecitazioni esistenziali; va sottolineato che organi e/o sistemi deficitari possono distorcere la manifestazione delle qualità stesse: la via è a doppio senso e istantanea.

1  ♦ Accoglienza e discriminazione

Qualità femminili che permettono di ricevere ed elaborare informazioni essenziali; sono la capacità di liberarsi da preconcetti e di aprirsi alle dinamiche sempre differenti, che permette di sviluppare l’intuizione e la riflessione su ciò che è fondante, profondo e sostenuto dal Cuore.
La loro influenza sostiene il sistema linfatico e le tonsille. Di contro, paura, chiusura e condizionamenti provocano o evocano blocchi che ristagnano energie e vitalità, causando infiammazioni.

2 ♦ Comunicazione

E’ il riconoscimento delle interazioni con l’ambiente; è la facoltà introspettiva che permette di attivare lo scambio informativo sui vari livelli di vita. Permette la comprensione profonda degli eventi attraverso la connessione dei poli maschile e femminile attivi in noi.
La sua attività è legata al sistema nervoso che coordina i messaggi tra corpo e ambiente; ossessioni, critiche, menzogne ledono la sua attività minando l’intestino e la flora batterica, provocando intolleranze ed allergie.

3 ♦ Gioia e Passione per la vita

Apre alla vita con totale accettazione degli eventi; permettere di ricevere ciò che ci spetta in totale rilassatezza e trasformazione; è imparare a vivere il moto espansivo a ritmo fecondante del Cuore.
Sostiene il sistema linfatico e la trasformazione cellulare. Paura, disordini emotivi, mancanza di fiducia, idealismi e sentimentalismi, causano congestioni energetiche e indebolimento o alterazione delle difese immunitarie, predisponendo a infezioni batteriche, malattie veneree, reumatismi.

yoga4 ♦ Fiducia e Autostima

E’ forza pura che centra l’amore di sé e per gli altri. E’ la conseguenza dell’apertura alla Voce del Cuore che sostiene ogni nostra decisione, dando il senso alla nostra vita, permettendo di muoverci in ogni ambito nella certezza del nostro fondamento.
La sua libera attività, che ci permette di vivere in piena autonomia, sostiene timo e milza; bassa stima di sè che mina la volontà, indifferenza, rassegnazione, condizionamenti, egoismi, ledono l’energia vitale provocando depressione e conseguente debilitazione delle difese.

5 ♦ Volontà e coraggio

Combattività che ci porta a manifestare la nostro volontà più profonda, purificando dagli egoismi e da aspetti limitanti di noi.Un grande dinamismo che mette in moto risoluzioni, iniziative e rivoluzioni dentro e attorno a noi.
Sostiene i processi di purificazione organica e cellulare e la febbre. Esagerazione ed esaltazione, astio e violenza, gelosie e prevaricazioni, sospetto e odio, provocando conflitto in e attorno a noi, preparano il terreno per stati infiammatori, stress ed esaurimento con conseguente depauperamento delle forze; la difficoltà di gestire il Fuoco trasformatore predispone alle malattie virali; l’implosione della forza di volontà come aggressività verso ciò che non si riconosce di sè, favorisce il terreno per reazioni autoimmuni.

6 ♦ Elasticità nella padronanza di sé

Moto di espansione che crea armonia e ottimismo; progettazione e gestione equilibrata delle proprie capacità, che porta fecondità alle azioni. Coraggio ed entusiasmo nell’affrontare le vicissitudini nel riconosce la benevolenza della vita.
La padronanza di sé e la corretta espressione del proprio proposito, sostiene la forza di proseguire nel proprio cammino e le scelte più appropriate, in sintonia con un sistema immunitario attivo ed efficace in ogni circostanza. Inquietudini, disperazione, pessimismo, tristezza, autocommiserazione, depauperano le energie minando la discriminazione. Caparbietà e chiusure mentali ed emotive provocano accumuli di tossine e sono espressione di allergie.

7 ♦ Solidità e forza interiore

Rigore profondo che riconosce e discrimina saggiamente, focalizzando il reale percorso di manifestazione divina. E’ la determinazione fondata sulla pazienza e la perseveranza dell’amore che permette di focalizzare, cristallizzare, materializzare nel modo più perfetto la volontà superiore.
Forza vitale assunta da milza. Ambizione e competizione, arroganza, avidità, perversioni, dubbi e pessimismo, ipercritica, repressione, rigidità e senso di colpa ledono drasticamente il funzionamento di tutto il sistema immunitario; degenerazioni tessutali, malattie autoimmuni in particolare osteoarticolari.

Sistema immunitario è un Tutto collaborativo

E’ essenziale imparare ad ascoltarsi nelle situazioni e nelle relazioni, facendo parlare il Cuore, la forza di luce creatrice insita al centro delle cellule, l’unione amorosa generatrice di possibilità .
Lasciare ogni difesa ci fa vivere l’attimo per quello che è, vivendo le energie che ci sostengono, coinvolgendo tutte le strutture ad esse correlate e che permettono il corretto funzionamento del sistema immunitario nel suo insieme, come parte di un tutto collaborativo. Senza costrizioni ci formiamo e trasformiamo ad ogni attimo di vita, scegliendo e mutando secondo essenza.

Nat.Paola Cantù

Per informazioni e consulenze CLICCA QUI o telefona al 338 6043018